Oggi vi vorrei parlare di un argomento un pochino strano e voglio darvi dei consigli... anche perchè dopo 5 mesi che sono qui posso anche permettermi di farlo.
Ci sono due tipi di persone che vogliono venire in Australia..
- i giovani.. per fare un'esperienza meravigliosa.. per imparare l'inglese ... per evadere dalla routine italiana..
-i giovani .. che vogliono totalmente cambiare vita.. a cui l'Italia non offre nulla che sperano di trovare "l'America"
Ecco per quanto riguarda i primi fate bene a venire qui... ci sono un sacco di bei posti da visitare... l'Australia è immensa e può darvi sicuramente tanto... Poi l'esperienza di vivere da soli, di riuscire a cavarvela di dire "Ce l'ho fatta".. Per quanto riguarda l'inglese però... vi consiglierei di studiarlo in altri posti.. o meglio qui ci sono un sacco di buone scuole ma si sa come sono gli australiani... easy.. lazy... quindi.. consiglio: studiate prima l'inglese a scuola... o in Inghilterra... è sicuramente più economico.. :-). Anche perchè se venite con un inglese discreto avete anche più possibilità di lavorare ;-)
Agli altri giovani invece che vogliono venire qui per stabilizzarsi consiglio di venire qui già con il test IELTS in mano... cosi non perdete tempo perchè il tempo qui scorre super velocemente... non ve ne accorgete nemmeno!!! Credetemi!!!! Ed avere questo test sicuramente vi agevola un casino anche perchè la maggior parte dei visa lo richiedono quindi...
Io purtroppo non l'ho fatto in Italia e me ne pento!!!!
Altro consiglio: ai giovani 1... girate più che potete!!!! l'Australia non è solo Sydney.. Melbourne... Gold Coast.. Fate un mesetto qui uno la... lavoricchiate guadagnate qualcosina e viaaa!!!
Ai giovani 2... èh qui è già più difficile.. scegliere la città dove stabilizzarsi.. sicuramente Sydney e Melbourne offrono molto di più essendo le città più importanti però .. non sottovaluterei nemmeno le altre.. però dipende dalla vostra professione.. per es. i medici o infermieri potrebbero andare ovunque... perchè sono molto richiesti... forse anche gli chef... però prima fate una ricerca molto accurata per vedere se nella zona che avete scelto la vostra professione è richiesta.
Altro consiglio... venite qui anche con già dell'esperienza fatta!!! Minimo un paio d'anni o più!! Conta un sacco anche perchè ormai c'è molta concorrenza quindi se volete essere assunti dovete dimostrare che siete migliori di altri!!! Quindi ricordate IELTS ed esperienza.
Soldi... eh... bella domanda..
Qui la vita costa cara... gli affitti soprattutto.... se volete risparmiare andate in condivisione con altri ragazzi.. (Qui mi riferisco a tutti giovani 1 e 2) Se volete vivere in città ovviamente state preparati a spendere minimo 170/200 dollari alla settimana... se siete fortunati trovate anche a meno ma più o meno i prezzi che girano sono questi... Poi dipende se volete una camera singola solo per voi o in condivisione.. e allora i prezzi un pochino scendono!
Il cibo... l'acqua costa tantissimo... sembra assurdo ma è cosi... anche perchè molti bevono l'acqua del rubinetto perchè hanno il depuratore quindi ... l'acqua in bottiglia costa... Vi consiglio.. se dovete stare in giro un anno di comprarvi quelle brocche depurative... costano tipo 80 dollari ma potete bere tutta l'acqua che volete!!! I prodotti italiani ovviamente costano di più.. ma fate molta attenzione perchè molti si spacciano per italiani ma sono made in Taiwan.. Thailand o altro. Il prosciutto di parma costa tipo 50 dollari al kilo.. il gorgonzola 70... il taleggio 50... poi ci sono anche prodotti come la pasta (divella-dececco-gragnano) che costicchiano ma sono decisamente migliori di quelle sotto marca tipo San Remo - Coles etc.. poi però ovviamente dipende da voi.. a me non piacciono però per risparmiare vanno bene anche quelle!!!
La frutta costa un sacco.. anche perchè è quasi tutta australiana.. se volete pagare un po meno vi consiglio di andare nei grossi centri e prendere quella che arriva dalla Cina o altri paesi, costa di meno!
Che altro dirvi...
io sono venuta qui con l'intento di rimanere... e se tornassi indietro farei l'IELTS... che è l'unica cosa che mi manca di fare!!!! Per il resto ho tutti i requisiti per chiedere la residenza permanente.. mannaggia!!!!
Se volete trasferirvi qui per una nuova vita... programmate tutto per filo e per segno dall'Italia... tutti i documenti necessari...!!!!
ok dai... spero di esservi stata utile!!!
Io amo l'Australia, spero un giorno di riuscire a visitarla...
RispondiEliminaSakura Emme Fashion Blog
Vuoi venire in vacanza??? ti consiglio di accumulare più ferie che puoi perchè te ne innamori e non vorresti mai più lasciarla...
RispondiElimina:-)
Ciao!!! è da un po' che non ti scrivo! anche se ti seguo sempre! :P Come stai? molto stressata?
RispondiEliminaIo mi sono appena trasferita a vivere con il mio ragazzo e questo spiega la mia lunga assenza, andrò a fare un saluto anche sul forum appena mi danno la linea internet! Salutami anche valerio per favore!
Cambiando discorso ora, in università, mi sto adoperando per fare 6mesi a perth di tirocinio, possono essermi utili come esperienza? oppure non la terranno in considerazione? Nel senso 6 mesi di lavoro sono troppo pochi? perche qui in italia, o in europa in generale, il mio lavoro manco esiste XD
un bacio!
ma scherzi???? esperienza lavorativa... oltretutto in Australia... per loro è ORO
RispondiEliminaNo worries.. .Valerio te lo saluto volentieri!!!!
Grazie che mi seguite sempre!!!!!
mi fa moltissimo piscere!!!!