Mappa dei miei viaggi

martedì 2 novembre 2010

Step five: assistenza sanitaria

Un'altra cosa da tenere presente è l'assistenza sanitaria.
Tra il nostro paese e l'Australia esiste un accordo che si chiama Reciprocal agreement Italy Australia che consiste nell'assistenza sanitaria (Medicare) di base.
Per ottenerla dovete andare alla vostra ASL e richiedere il modulo da compilare, una volta fatto vi sarà rilasciato un altro documento che attesta il vostro diritto all'assistenza sanitaria in Australia (io non so come faranno a capire visto che è scritto tutto in italiano... bah :( ).
Alcuni vi diranno che non è strettamente necessario fare questo documento ma io ho preferito farlo perchè, nel caso avessimo bisogno prima che arriva la tessera del Medicare, abbiamo un documento che attesti che noi non dobbiamo pagare i servizi.
Per sapere cosa è coperto dal Medicare e come funziona, guardate questa pagina:
http://www.medicareaustralia.gov.au/public/register/index.jsp

Il documento che vi rilasciano è questo:

  La Medicare dura 6 mesi e non di più, se volete rinnovarla per altri sei mesi dovete uscire dall'Australia e rientrare. Potete anche fare un viaggietto in Nuova Zelanda di 2gg per esempio... però maggiori informazioni ve le darò una volta atterrati.

Ci sono anche assicurazioni private che potete fare sia in Italia che in Australia. Penso di fare anche un'assicurazione privata ma vi darò più informazioni quando ne avrò anche io :D
Bene, spero di avervi detto tutto!!! Altrimenti farò un post aggiuntivo.

Nessun commento:

Posta un commento