Mappa dei miei viaggi

sabato 11 giugno 2011

Finally???

Cari amici.. questo post lo prevedo lungo quindi se non avete tempo... leggetelo un'altra volta...
Come prima cosa vi dico che... dopo sei mesi, un'agenzia di nursing mi ha assunta... ma non cantate subito vittoria... perchè io vorrei aspettare che mi facciano lavorare la prima volta poi posso dire evviva!!!!
Anyway... scrivo questo post per informarvi.. voi amici che lavorate nel sistema sanitario... cosa dovete fare se volete venire a lavorare in Australia mantenendo il vostro settore.

L'Australia si sà... è un paese strano... e di stano ha anche le regole... se volete lavorare nell'ambito sanitario loro richiedono che voi siate super sani.
Ma partiamo dal principio.
Ho scoperto ques'agenzia on line... ed ho visto anche che era vicino a casa mia allora un giorno passando di li mi sono fermata e sono entrata ho chiesto se potevo lavorare anche senza la Nursing Registration e mi hanno detto di si... evviva ho detto.. tutta felice allora mi ha dato un foglio dove c'era scritto cosa avrei dovuto avere... una lista di esami fatti e di vaccinazioni... ok mi sono detta... faccio tradurre il mio libretto sanitario... la mia laurea... etc etc
Per fare le traduzioni riconosciute dal governo australiano dovete rivolgervi a dei traduttori NAATI non da altri... ricordatevelo!!!!
Costano parecchio... quindi selezionate bene le cose che dovete far tradurre mi raccomando!!!
Il tizio dell'agenzia mi ha anche dato il n. di telefono del Travel Doctor... a cui vi dovete rivolgere per fare tutti gli esami ed eventuali vaccinazioni.
Sono andata li, ho preso appuntamento ed il gionro dopo ho parlato con la dottoressa. Ha guardato i miei documenti.. ha guardato cosa mi serviva per il lavoro e mi ha fatto fare gli esami... facile no??? 
Ho pagato 70$ e sono andata all'ufficio della Medicare e mi hanno rimborsato 32$.. meglio di nulla....
Dopo due gg torno a ritirare i miei esami e tutta felice vado all'agenzia... guardano gli esami e mi dicono che devo farmi mettere il timbro sul libretto che mi hanno dato... ok. Torno dal Travel Doctor, il giorno dopo, per i timbri... Ritorno all'agenzia... e mi dice... Ma ti manca il vaccino per la Pertosse e Difterite.. ma cribbio santo... Ho fatto vedere tutto alla dottoressa e mi ha detto che non avevo bisogno di nulla... E lei.. E' no.. ci serve che tu faccia questo vaccino... grrrrr

Giorno dopo torna dal Travel Doctor.. prendi appuntamento per il giorno dopo... vado li e faccio il vaccino per sta piffera di pertosse e difterite... e per giunta mi sono cuccata anche un altro vaccino per il tetano.. che avevo già fatto 4 anni fa.. ma qui hanno le dosi già predisposte tutto in un vaccino... uffaaaaaaaaa
Va beh... risultato mal di braccio per una settimana e mega livido!!! ij aeijijahidogjeah ecco!!!
Torno ancora dalla svampita... e le dico Fatto il vaccino ora posso lavorare????
maaaa... ti manca la varicella...(e dentro di me volevo prenderla per il collo)  Ed io.. No l'ho fatta.. da piccola ho anche il documento del mio medico che lo attesta... Mmmm non basta... Come scusa?? dico io... Il mio medico mica dice le cose false... Allora lei dice che lo stato del NSW vuole il blood test per la varicella... allora torna dal Travel Doctor.. che ormai sono di casa.. infatti mi chiamano per nome !!!!
Prendo appuntamento per il giorno dopo... faccio ste benedetto esame e dopo due gg ho i risultati!!!
Qui sembra facile ma in tutto ci ho messo due settimane!!! 

Nel frattempo ho dovuto compilare mille documenti... uno è il police check... poi la superannuation poi diversi documenti con nome.. cognome.. bla bla bla.. il visa... bla bla bla...
Poi mi fa.. la tipa svampita... ora vai a casa ti registri su questo sito e fai questo piccolo test... ok... 
Il test consisteva in una serie di domande riguardanti la sicurezza sul lavoro e robe varie... come si devono trattare i carichi  bla bla bla!!!!
Ok.. poi mi danno un booklet con scritto come mi devo comportare... cosa devo indossare... (anche qui non sapete come mi sono girate!!!!).

Mi danno la "divisa"... se cosi si può chiamare... dicendomi che dovevo pagare 20$.. va beh.. chissà che credevo io.... mi danno una polo di cotone color viola mort.... si si cari miei... una sola!!!! E se io lavoro due gg di seguito??? mi dite voi che catenazzo mi metto??? no spiegatemelo... mica vado a fare la pasticcera.!!!!
ehhhhhhhh questa è una lunga storia... 
mi dicono che devo comprarmi dei pantaloni blu o neri.. e delle scarpe nere... e devono essere chiuse... ed i pantaloni non devono essere di jeans e nemmeno quelli della tuta... no dico.. avete mai visto del personale sanitario in jeans??   (a parte i medici).... 
Allora ho detto con tutto il mio charm.. ed una faccia con gli occhi cosi O_O Sai se negli ospedali ci sono degli spogliatoi dove posso cambiarmi?? E lei fa.. Perchè ti devi cambiare?? O_O O_O O_O scusa??? le ho detto... Mica vado al lavoro.. e soprattutto NON torno dal lavoro con gli stessi vestiti... e scarpe ovviamente... Mi fa... ma qui si usa cosi??? che schifo ho detto in italiano.... ed ho aggiunto In Italia è proibito uscire dall'ospedale con la divisa... lei mi guarda come se stessi dicendo chissà cosa... va beh le ho detto mi cambierò in bagno... 
Non hanno nemmeno le lavanderie... quindi dovrò lavarmi la divisa da sola... una lavatrice solo per questa... 
Dovrò andare a lavorare con il cambio... perchè non si sa mai quali liquidi biologici schizzano in giro.... 
Sono proprio ignoranti... ah poi volete saperne una bella che mi ha detto??? Ah però non puoi portare i braccialetti mentre lavori!!!! SCUSA????  posso entrare con le scarpe sporche di .... e non posso indossare un braccialettino perchè porta germi???? ma vai a cagare volevo dirle... che ragionamenti del piffero che fanno.... non si rendono conto che quando parlano le cose che dicono non hanno senso... e questo mi fa arrabbiare...
Io so già che mi arrabbierò molto... ma so anche che devo stare zitta e fare il mio lavoro... (ma forse sbraiterò in italiano cosi non mi capiscono.. hihihi)

Eh ragazzi.. questa è la mia avventura per poter lavorare... una storia infinita... ora devo solo aspettare che la svampita mi chiami... poi vi dirò come è la sanità nel NSW.... sperem!!!

2 commenti:

  1. Mamma mia che tiritera!! Quello che non capisco è che effettivamente sia colpa della "svampita"..bastava facesse bene la sua parte la prima volta, va beh dai anche almeno la seconda, e dirti tutto ciò che dovevi fare!! Si vede che non ne aveva troppa voglia..eheh!! La cosa del cambio è strana però..qui bisogna essere tutti asettici..ed in effetti è giusto che sia così..mah che roba strana!!
    Continuo a leggerti..spero in buone nuove presto per te! Ciaooooo...gigadef (di AUboardC)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gigadef... grazie per seguirmi!!!! :)

    Ma sai la cosa che mi fa "arrabbiare".. è che lei (la svampita) poi ogni volta che mancava qualcosa diceva.. ma io te l'avevo detto.. dice cosi solo perchè 1) sono straniera e 2)non parlo bennissimo l'inglese ma non lo sa che io la capisco benissimo!!! e lei NON me lo aveva detto altrimenti sarei stata stupida 2 volte no??? andare tornare andare e tornare... va beh. ... lasciamo perdere... speriamo solo che mi chiami!!! uffa!!!!

    RispondiElimina