Niente di più semplice....
Oggi siamo andati in Banca, la St. George St George.. che è la stessa dei miei zii, per aprire un conto corrente.
L'avventura parte dall'ingresso in banca.... dovete prendere il numero che vi è dato da una macchina apposita collocata proprio all'ingresso. In base all'operazione che dovete fare vi assegnano un numero.
Noi abbiamo dovuto aspettare un po' perchè dovevamo aprire un conto ma per le operazioni di versamento o prelievo sono abbastanza celeri.
Sono presenti 23 sportelli... non dico una balla... 23... e la maggior parte erano attivi! Nella sala d'attesa ci sono un sacco di divanetti e sedie.
E' il nostro turno!
Abbiamo trovato una cassiera gentilissima e disponibile!
Vi servono:
- Passaporto
- Medicare
- Patente (va bene anche quella italiana, basta che lo fate nell'arco di 6 mesi, altrimenti vi serve o la patente australiana o quella internazionale)
- il TFN
In 15 minuti era pronto il nostro conto corrente. Dopo che ha preso i dati dei passaporti etc, ci ha chiesto quale tipo di conto corrente volevamo utilizzare, ce ne ha esposti 3 che sono i più usati poi noi le abbiamo detto a cosa ci serviva ed è stata lei a consigliarci... costa 5 AUD al mese ma se versi più di 2000 AUD al mese i 5 AUD non li paghi, abbiamo uso illimitato di carta e prelievi. Abbiamo gratis una Carta di Debito, praticamente le nostre carte ricaricabili, un conto on-line e la possibilità di accedere al conto anche via telefonica.
Dopo aver scelto il tipo di conto ci ha fatto scrivere la password da utilizzare. Ed il conto è fatto. Poi ci ha detto come attivare il conto via telefono e via internet. Si può fare tutto li in banca.
Ci sono delle postazioni con telefono e con il pc.
Prima si deve attivare il numero segreto, alzate la cornetta e seguite le istruzioni. Dopo passate al pc. Dovete fare il login e poi immettere il n. identificativo e la password che poi potete cambiare. Fatto ciò il vostro conto corrente lo potete gestire anche on-line! Niente di più semplice!!!!
Nella mia banca italiana... prima di ricevere la password via posta ho dovuto aspettare 20gg... e non parliamo della carta di credito... Qui invece ha detto che arriverà entro 5gg... fantascienza!!!! Ovviamente non do colpa alla banca... sono tutte così!!!
Bene... questa è stata la nostra avventura in banca... soddisfatti siamo usciti e abbiamo fatto shopping!!!
Come va invece la ricerca di lavoro? già trovato? =) (cmq davvero complimenti anche per gli altri blog, molto interessanti ^^)
RispondiEliminaIlaria
Ciao Ilaria, grazie per i complimenti :-)
RispondiEliminaDunque... la ricerca del lavoro ... bella domanda... hihihih per ora stiamo facendo i viaggiatori... nel senso che ci siamo iscritti al sito www.seek.com.au ed inviato il curriculum... ma come ricerca effettiva ancora niente. Io perchè il 17 gennaio inizierò un corso di inglese e preferisco cercare lavoro dopo cosi posso regolarmi con gli orari... Luca cercherà dopo Natale... visto che ora le ditte chiudono... :-) Ma vi terremo aggiornatissimi!!!