Mappa dei miei viaggi

giovedì 18 agosto 2011

Sistema Infermieristico Australiano....


ok... preparo questo post da un po e finalmente riesco a scriverlo.. ormai sono 2 mesi che bazzico per gli ospedali di Sydney... pubblici soprattutto.
Premettendo che ho un'esperienza quasi decennale nel campo infermieristico posso permettermi di fare qualche critica nel sistema australiano... ma non lo farò... nel senso mi limiterò a raccontarvi ciò che vedono i miei occhi... i commenti li lascio a voi... potete anche scrivermeli ovviamente e vi risponderò...

Il mio primo giorno lavorativo è stato in un ospedale di sole donne... quindi ospedale ginecologico una signora che ha subito un intervento chirurgico ma con una patologia di delirium di base.. il mio lavoro consisteva nel “tenerla d'occhio” quindi ho trascorso tutta la notte nella camera con lei guardandola dormire.. ed accompagnandola 10000 molte ai servizi, che sono in camera... La seconda notte con lei però mi sono attrezzata con tanto di Nintendo Ds.... e che diamine!!!

Il mio lavoro consiste in questo... quando ci sono pazienti “critici” nel senso che hanno disturbi mentali o anche una demenza senile e non riconoscono l'ambiente in cui sono, io devo osservarli ed evitare che scavalchino il letto e si facciano male.
La maggior parte delle volte i miei pazienti hanno dormito.. non so se sono fortunata io o che...
Rimango con loro per tutta la notte, di solito i turni sono di 12 ore. (in Italia come vengono chiamate queste figure?? vengono pagate dallo Stato?? )

Da qui inizia la mia avventura... scoprendo che esiste un'altro mondo infermieristico oltre il nostro.... vi scrivo alcuni appunti.. poi giudicate voi :D
Sono in ordie sparso... non sto li ad elencarli per importanza...

  • non hanno uno spogliatoio per il personale
  • ma hanno uno stanzino, in reparto, con degli armadietti piccolini... dove ci stà a malapena la borsa
  • hanno una divisa formata da pantaloni neri e camicia o t-shirt; scarpe nere
  • vanno al lavoro con la divisa e tornano a casa con la divisa (la stessa) e, ovviamente, anche le stesse scarpe
  • fuori ogni stanza hanno il gel antigermi per le mani
  • ogni letto ha il suo gel antigermi per le mani
  • le stanze sono da 1 massimo 4 persone
  • non hanno porte ma per la privacy hanno delle tende che isolano il pz
  • non ci sono ausiliari ma solo infermieri
  • fanno la spugnatura a letto in 5 min
  • hanno un sacco di materiali per la mobilizzazione del pz: teli di seta – cinture – sollevatori di due tipi – girelli per ogni pz – sedie a rotelle che si incastrano perfettamente con i water (cosi non si fanno passaggi dalla sedia al water)
  • i pasti sono dispensati dal personale della cucina
  • i pasti sono tutti prodotti monouso (un vassoio tipo della colazione ha: 1 tazza di acqua calda con una bustina di tè, il pacchetto delle posate (con tanto di zucchero sale e pepe), una fetta di pane imbustata, una bottiglietta di latte fresco da 30ml, marmellata, burro etc. Tutto impacchettato singolarmente e monouso.. anche per il pranzo e la cena è cosi. I piatti sono come quelli che danno sull'aereo ma più grandi, sempre con tazza di acqua calda e bustina del te, ogni pz ha il dolce (anche i diabetici)
  • hanno la moquette nei corridoi del reparto (ma non nelle camere)
  • hanno 1 infermiere per 5/6 pz
  • ogni infermiere ha il carrello personale dei farmaci
  • ogni pz nella sua unità ha un cassetto chiuso a chiave, la chiave l'hanno gli infermieri, dove sono tenuti i farmaci personali del pz
  • il giro dei medici inizia alle 7 del mattino
  • le consegne avvengono nei corridoi
  • i prelievi e i posizionamenti di venflon nei pazienti critici sono fatti dai medici
  • al mattino arriva una persona esterna dal reparto a fare i prelievi ai pz con un carrello apposito
  • tutti i letti hanno un telecomando ed il pz sceglie la posizione che più gli piace
  • ogni pz ha la tv, e la deve pagare
  • i parenti possono entrare in reparto quando vogliono tranne dall'1 alle 3 del pomeriggio
  • ho sentito suonare un campanello per 40 min
  • hanno una signora delle pulizie per ogni reparto
  • i sacchi della biancheria non possono essere riempiti per più di ¾... perchè altrimenti pesano troppo e ne risente la vostra schiena
  • hanno 2000 cartelli con scritto che l'igiene delle mani è fondamentale
  • ogni pz ha il braccialetto di riconoscimento
  • fuori ogni stanza c'è il cartellario dove ci sono le cartelle mediche dei pz
  • gli infermieri hanno molta autonomia sui farmaci, perchè in cartella ci sono sempre scritti i farmaci al bisogno e il massimo della dose
  • tutti i farmaci sono infusi con pompe
  • i set medicazioni hanno tutto ciò che serve monouso
  • ogni stanza ha un grande contenitore per gli aghi (non esistono quelli piccoli)
  • ogni reparto ha una cucinetta con un dispenser di acqua bollente, per te e caffè
  • per ogni pz viene dispensata una brocca di acqua che viene cambiata ogni giorno
  • c'è un frigor, nella cucina, per i pz ed ogni cosa deve essere etichettata altrimenti verrà buttata
  • non ho mai visto un giro letti al mattino

Beh.. se dovessi vedere altre cose ve le posto sicuramente.. che ne pensate??? Tante differenze con noi?? Mi rivolgo ai colleghi italiani... vi piacerebbe lavorare qui???
Questa è la realtà che io ho visto a Sydney... un mix dei vari ospedali e la maggior parte delle cose che ho scritto è uguale per tutti! Soprattutto il lavoro degli infermieri.
Gradirei sapere cosa ne pensate!

18 commenti:

  1. Ciao Francy, complimenti per il sito e per l'ottimo post. Ho avuto anch'io la possibilità di lavorare a Manchester e visitare gli ospedali del luogo e posso confermare ciò che hai scritto. Aggiungerei anche il fatto che la pulizia e la disinfezione delle strutture non era lasciata al caso e l'incuria era, praticamente, inesistente. Purtroppo non posso dire altrettanto dell'ospedale dove esercito attualmente, ridotto ormai allo stremo di un ospedale da terzo mondo, dove i muri esterni perdono quotidianamente pezzi di intonaco, finestrelle pericolosamente rotte, presenza di amianto nei sistemi di isolamento e... mi fermo qui!T_T T'invidio molto, a me piacerebbe tantissimo lavorare in Australia ma, per il momento mi sto preparando per lo IELTS. Poi si vedrà! ;) Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao.. grazie per aver scritto... non mi conforta molto sapere che anche a Manchester la situazione è la stessa.... :(
    Anche io sto preparando l'IELTS... da come puoi leggere dai miei post.... ma it's not so easy.. porca... :)
    Ma ce la faremo!!!!

    RispondiElimina
  3. Lo spero. Tu sarai sicuramente avvantaggiata vivendo pienamente la realtà locale!^_^ Io, invece, mi devo accontentare di un programma sul computer(abbastanza interessante), un altro sul web(english-attack) e qualche sbirciatina sui test della Cambridge IELTS, destreggiandomi tra lavoro, impegni vari e il mio piccolotto che mi sta letteralmente appiccicato. Uff, che caldo oggi a Milano! T'invidio. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Siamo marito e moglie in cerca di lavoro in Australia per dire in altre parole, perché non troviamo lavoro qui in Italia abbiamo pensato di provare un altra possibilità .......si dice cambia posto che ti cambi la fortuna comunque ho vissuto in tutto il Nord Italia, ma come già sono due anni che io ed mio marito non riusciamo a trovare lavoro.....siamo tornati a casa vicino a Roma solo per non pagare l'affitto, ad essere onesti qui, adesso, no si trovano impieghi che durano più di 3 o 6 mesi (neanche fare le pulizie)e avendo due figli non si può davvero spostare tutti sempre non c'è nulla da fare magari un tipo di lavoro che sarebbe durato almeno 1 anno, anche se parlo 4 lingue (anche l'inglese) con buonissima conoscenza del PC e svariati programi anche Corel Draw, ho un sacco di certificati vari, abilitazione alla professione di ceramista, parrucchiere, etc., 3 anni di giurisprudenza purtroppo non laureata, mio marito e ragioniere ha anche lui abilitazioni in questo dominio non lo so che credere ormai abbiamo perso qualsiasi speranza di trovare un lavoro qui. Vorrei se possibile se qualcuno mi può aiutare ad avere dei recapiti telefonici o iformazioni sulla communita dei italiani in Sydney magari di più di quello che si trova sul web, grazie...

    RispondiElimina
  5. Ciao comunità italiane a Sydney... io conosco "Il Faro" potresti contattare loro, ti lascio il link www.ilfaro.org oppure c'è un fourm molto interessante dove puoi trovare un sacco di risposte alle tue domande www.australianboardcommunity.com
    Spero di esserti stata utile.... se vuoi vedere le offerte di lavoro fai un giro su www.gumtree.com.au
    Il fatto che hai un sacco di certificati è buona cosa... e anche il sapere l'inglese... anzi fondamentale.

    RispondiElimina
  6. Ciao, Francy! Mi ha fatto piacere di trovare il tuo blog, visto che non si trova molto sulla pratica infermieristica in Australia...
    Sai consigliarmi qualche agenzia che possa aiutare con il visto per Australia, o qualche sito? Con IELTS mi daro da fare in autunno qui in Italia, sono pero oramai 10 anni che non lo pratico, percio non sono molto fiduciosa, forse arriverò al 5 o 6. Posso lavorare intanto come aiuto infermiere o solo come badante? e poi, sai dirmi qualcosa se può essere riconosciuto percorso di studio di OSS (qui in Trentino si fanno 1500 ore di cui 500 sono di tirocinio, presso polo universitario) per fare qualche assistenza ( per mio marito)? Per la registrazione ho visto il sito di AHPRA, mio diploma è secondo normativa 2005/36/CE, dovrebbe essere riconosciuto automaticamente. sai se può essere d'aiuto la registrazione presso NMC di UK?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per il post!!!
    per le agenzie... ti conviene chiedere ad un migration agent.. io non ne conosco molti ma ti consiglio vivamente di prendere uno iscritto al MARA e sicuramente ti troverai bene.. degli altri non mi fiderei molto!!!!!
    Per il fatto degli oss... secondo me possono lavorare come assistant in nursing... senza problemi!
    Se sei registrata all'albo uk... è una buona cosa.. ma comunque ti devi iscrivere a quello australiano! ielts 7 :D
    in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie per questo blog! Prima di tutto quanto puo. costare un "migration agent" iscritto a MARA? Qualche nome ? Secondo, alcuni paesi come Canada e USA chiedono un esame di licenza altrimenti non puoi lavorare come RN; vale la stessa regola anche in Australia o basta IELTS e registrazione all'albo ? Grazie di nuovo, Arben

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma ho letto ora il tuo commento!!!! (non mi arrivano notifiche)
      Comunque per poter esercitare serve l'IELTS per la registrazione... ma devi anche fare un esame di abilitazione !!!!!
      Il costo del migration agent varia molto... non ti saprei proprio dire!!!!

      Elimina
  9. Ciao Francy!
    Complimenti per il Blog. Torna molto utile conoscere le esperienze di colleghi che hanno avuto il coraggio di fare un passo simile.

    Come ben sai, in Italia la situazione non è delle migliori, anzi. SI va di male in peggio. Questo mi sta facendo pensare ad un mio eventuale trasferimento in Au.

    Mi è sembrato di capire che ci vuole uno IELTS minimo pari a 7. E fin qui ci siamo.
    Vorrei però chiederti delle info un pò più dettagliate. Ovvero:

    - non ho esperienze lavorative: come mi trattano?

    - sono laureato in Infermieristica ed ho presto il master in Infermieristica legale e forense: lo posso sfruttare in Australia?

    - c'è possibilità di crescita professionale?

    - come hai fatto con i visti?

    - come vengono considerati gli infermieri in Australia? Sono carne da macello come qui da noi?

    - com'è il rapporto stipendio/costo della vita? Si sta bene?

    - cosa consiglieresti ad uno che, come me, si accinge a partire per questa avventura?

    Grazie mille per la tua risposta!
    Ti auguro il meglio,
    in bocca al lupo.
    Michele Pio Ritucci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! scusa se rispondo solo ora ma non mi arrivano le notifiche dei commenti!!!!
      Se non hai esperienza purtroppo non puoi professare!!!! Devi essere iscritto all'albo e ti servono minimo 3 anni di esperienza!
      La laurea in infermieristica forense non penso che possa esserti utile perchè il sistema legale australiano è diverso... però per il cv è una buona cosa!
      Gli infermieri in Australia sono considerati, come in tutto il resto del mondo tranne che in Italia, degli dei in terra... voglio dire che se dici che sei un'infermiera... dicono wowwwwww!!!!! ed è molto appagante!
      Ti consiglio come prima cosa di studiare l'inglese come se fosse la tua prima lingua... e di fare più esperienza che puoi!!!!! :D

      Elimina
  10. ciao scusa il disturbo sono un infermiere neolaureato e avrei bisogno di aiuto per conoscere bene come vivere e esercitare la nostra professione li in australia..ho letto un po in giro ma vorrei se possibile chiedere informazioni piu dettagliate ad una persona che vive e lavora gia li come te..grazie del tempo ti lascio i miei contatti se vorrai aiutarmi..EMAIL :giuseppef.palumbo@gmail.com spero in una tua risposta e in aiuto da collega grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa se non ho risposto prima ma non mi arrivano le notifiche dei messaggi!!!!
      Chiedimi pure tutto ciò che ti serve!!!!

      Elimina
  11. Ciao complimenti per il blog è fatto molto bene e soprattutto questo post lo trovo molto interessante. Mi piacerebbe moltissimo scambiare 2 chiacchiere con te in privato a tirons46@gmail.com aspetto con ansia un tuo msg ;-)

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao siamo 2 studenti d'infermieristica che stanno per laurearsi, intanto volevamo farti i complimenti per il tuo blog . Vorremmo sapere come accedere alla professione infermieristica in Australia , premesso che abbiamo 22 anni quindi senza alcuna esperienza lavorativa (oltre al tirocinio). Abbiamo letto che come minimo bisogna avere 7 punti allo IELTS, e fino a qui ci siamo,e anche della working holiday visa (senza capire in cosa consiste di specifico), puoi fornirci tu delle informazioni più specifiche o perlomeno siti o agenzie o uffici pubblici (ambasciate ecc...)che possono rivelarsi utili?
    Grazie mille in anticipo.
    Se ti va mandami pure un email a c.burcheri@yahoo.it anche per scambiare 4 chiacchiere sulla tua esperienza . Grazie ancora =)
    Saluti Carlo e Marianna.

    RispondiElimina
  14. Ciao grazie per il blog io ho un'esperienza di 5 anni e mezzo ma negli ultimi due anni e mezzo non ho esercitato la professione infermieristica come valutano questo.grazie mille e buon lavoro.

    RispondiElimina
  15. Ciao Francy, grazie infinite per tutte le info preziosissime che ci hai dato, lavoro come infermiera da 22 anni, e volevo sapere se tutta la mia esperienza può essere considerata in Australia, mi sembra di capire dalle tue info che non abbiamo autonomia se non per la somministrazione dei farmaci, correggimi se sbaglio ma che significa che i prelievi ematici li fanno i medici? Qui facciamo di tutto di più e la presenza di oss ci rende sempre selettivi nello svolgimento delle nostre mansioni e tu passi un intera nottata alla sorveglianza??? Mi sembra un pò riduttivo? Mi sbaglio?
    Io vorrei trasferirmi con tutta la mia famiglia, e se lo faccio deve essere per sempre, credi che ci siano ancora le condizioni per poterlo fare?
    Mi sembra che l'unica certezza sia un IELTS minimo di 7, che non è una passeggiata!!!!
    Grazie per i tuoi consigli!!

    RispondiElimina