Mappa dei miei viaggi

mercoledì 6 febbraio 2013

IELTS

Come tutti ben saprete per poter entrare in Australia e lavorare avete bisogno del visto.... e la maggior parte dei visti ha una clausola... questa clausola è il temuto IELTS TEST....
per chi ancora non sapesse cosa realmente è questo test ve lo spiego ora...

E' uno dei test di lingua inglese riconosciuto a livello mondiale, se non il più famoso...

Il sito ufficiale è www.ielts.org

Ci sono due diversi IELTS... Academic e General. Il primo viene fatto da chi vuole studiare (università o corsi professionali) o a chi pratica una professione la quale richiede un'iscrizione all'albo;  l'altro è per chi non rientra in questa categoria (es. chef - ingegneri).

Il test si divide in 4 parti

Listening 
Si ascoltano 4 brani e si deve rispondere a 38/40 domande. Le domande iniziali sono                                      
 più semplici, le finali più difficoltose. I brani che si ascoltano non vengono ripetuti...
quindi ascoltate attentamente. Il test dura 20 min. alla fine avrete 10 minuti in più per                                        
scrivere le vostre risposte sul foglio delle risposte.
Questa parte è uguale sia per il General che per l'Academic

Reading  
Si hanno 3 brani e 40 domande a cui rispondere. Avrete 60 minuti di tempo. Le
domande possono essere di varia tipologia. NON avrete i 10 min in più per rispondere
alle domande.
Questa parte è diversa nei due test. Nel General sono testi semplici, nell'Academic
trattano di argomenti scientifici.

Writing
Si devono scrivere due testi in 60 min.
Questa parte è diversa per i due test. General: dovete scrivere una lettera formale (di
minimo 150 parole)  ed un essay riguardante un argomento di interesse generale            
(diminimo 250 parole).
Academic: dovete descrivere un grafico con un linguaggio scientifico / universitario (di
 minimo 150 parole) ed un essay riguardante un argomento di interesse generale (di
minimo 250 parole).

Speaking ---------- 
Si avrà un colloquio con un esaminatore. Il test è diviso in tre parti una prima parte dove
si chiederanno informazioni generali sul candidato, una seconda parte dove vi verrà dato
un argomento di cui parlare liberamente per 2 minuti ed una terza parte dove
l'esaminatore vi farà delle fomande inerenti all'argomento trattato prima.
Il test dura 15 min ed è uguale per il General e l'Academic.

Il test non è semplice ovviamente.. forse il general un filino di più...
Sul web ci sono molte prove gratuite... ma anche nelle varie librerie o biblioteche di grandi città.

Io  ho diversi libri riguardanti le varie simulazioni di test.... e sono decisamente utili. Uno dei miei consigli è comunque investire del denaro e fare un corso specifico su come è strutturato il test... io l'ho fatto e devo dire che non me ne pento perchè ci sono diverse cose che si devono sapere prima di affrontare il test... se uno le ignora... non avrà successo!!!!
Io, come voi sapete, ho bisogno di un Academic 7... ma non overall... 7 in ogni task... quindi devo studiare tantissimo!!!! Avrò il test a breve e sono molto agitata per questo... ho fallito già una volta e non voglio ripetere la brutta esperienza!!!! Ogni giorno sto studiando sodo per avere questo benedetto 7 che mi permetterà di potermi iscrivere all'albo degli infermieri australiano!!!!!
Io ho un ebook che si intitola "Target Band 7" e devo dire che ci sono un sacco di tips utili!!!!!


Spero che questo post vi sia servito per chiarirvi le idee... ci sarebbero altre mille cose da dire... ma se avete dubbi sono qui!!!!
ciao

ah un'ultima cosa... se siete in Italia... e volete fare il test o anche avere delle lezioni a riguardo potete contattare il British Council... io so che ce n'è uno a Milano! 

Nessun commento:

Posta un commento